menu
img

ADULTI

I laboratori che propongo agli adulti, generalmente si rifanno al metodo di lavoro del prof. Vezoli. Essi cercano di far praticare agli allievi il teatro mediante una preparazione di base che li metta in condizione di sperimentare varie tecniche: il mimo, l’affabulazione, l’estraniamento, la recitazione tradizionale e quella espressiva. Gli aspiranti attori sviluppano le capacità di concentrazione e di improvvisazione, imparano ad uscire da sé stessi  per entrare nel personaggio, si esercitano a lavorare da soli ed in gruppo. Generalmente i corsi non durano meno di 20 ore.

Ecco un esempio di articolazione di un corso

La costruzione del personaggio, elemento fondamentale del metodo del prof. Vezoli, è preceduta da una fase di decentramento (uscita dal “sé”) e di concentrazione (entrata ne ”l’essere personaggio”).

Questa fase di lavoro e meglio descritta qui

Tutti gli attori partecipanti al laboratorio costruiscono un loro personaggio seguendo le mie indicazioni riassunte nella “scheda – personaggio”

Nella fase finale del corso, il lavoro degli attori attraverso le improvvisazioni avrà prodotto il testo che verrà rappresentato nel saggio finale.

Ecco un esempio di copione originale prodotto dagli attori

 

A fine corso fornisco agli attori che fossero interessati una bibliografia ragionata

 

 

foto lato